Comunicato Stampa: Chiediamo ai Partiti di impegnarsi nel Dopo di Noi
La Fondazione Italiana verso il Futuro Onlus, l’Associazione italiana Persone Down Onlus sezione di Roma e il Comitato Genitori per il DOPO DI NOI, organismi impegnati a costruire progetti e soluzioni per il Durante e Dopo di noi per le persone con disabilità intellettiva, in particolare con la Sindrome di Down, esprimono la loro forte preoccupazione e il loro disappunto per i contenuti e i temi emergenti nel dibattito elettorale .
La questione sociale appare del tutto confinata alla problematica delle bollette energetiche, che pure coinvolge negativamente la gestione delle nostre case famiglia e di tutti i servizi di residenzialità delle persone con disabilità. Le condizioni che rendono dura e difficile la vita di un grande numero di famiglie e di persone nel nostro paese non possono essere contenute e compresse sul tema bollette. Sarebbero tanti i campi di intervento sui quali invece si tace. In Italia ci sono oltre 3 milioni di persone disabili, che vivono spesso in solitudine la loro condizione, con pochi interventi decisivi a riscattare e migliorare la loro qualità di vita.
Nel nostro campo di azione tocchiamo con mano, tutti i giorni, la scarsità delle risorse e le conseguenti difficoltà di applicazione della Legge sul Dopo di noi, la Legge 112/2016, che rappresenta uno dei rari strumenti in mano ad enti e servizi sociali, per dare speranze e qualche certezza per il futuro, in particolare per le persone con disabilità intellettiva. Una legge assolutamente sottofinanziata, con 76 milioni l’anno per tutto il territorio nazionale!
Chiediamo con forza a tutti i partiti e ai futuri rappresentanti eletti nel parlamento italiano di impegnarsi al più presto per adeguare i fondi per il Dopo di noi, andando incontro alle necessità e ai bisogni di una parte trascurata ma non trascurabile della nostra comunità.
Chiediamo di aggiungere un altro numero davanti a quel 76 !
FONDAZIONE ITALIANA VERSO IL FUTURO ONLUS
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN ROMA
COMITATO GENITORI PER IL DOPO DI NOI