PETUNIA

Casa Petunia è stata inaugurata nel 2009 a conclusione del Progetto UN FUTURO VERSO CASA finanziato dalla Fondazione Umanamente (gruppo Allianz) e dalla Fondazione Handicap Dopodinoi.

È nata come casa a “bassa assistenza” ma, nel tempo, è stata trasformata in una struttura a “media assistenza”perché gli ospiti necessitano di un maggiore supporto nelle attività personali e di gestione domestica e un maggiore sostegno nelle attività all’esterno avendo una limitata autonomia negli spostamenti.

Dal 2016 questa struttura accoglie stabilmente 4 adulti con Sindrome di Down che hanno già sperimentato per diversi anni la convivenza nel progetto Domus.

Agli ospiti è garantita la presenza di un’assistente familiare h24 e di due operatori nel corso della giornata.

Gli operatori oltre ad occuparsi della gestione del quotidiano, del tempo libero e delle attività esterne, dedicano parte del loro impegno a favorire e migliorare la socializzazione.

Tutte le attività educative prevedono l’assistenza e la cura di sè, la gestione della casa (preparazione dei pasti, uso degli elettrodomestici, pulizia spazi comuni e individuali), attività ricreative (cinema, musei, concerti) e laboratoriali (corso di musica, corso di cucina).

Per ognuno degli ospiti è previsto un progetto educativo con interventi personalizzati, ma inseriti comunque nell’ambito di un progetto comune che permetta la condivisione serena della casa e della vita comunitaria.