Prati House è stata avviata e gestita dalla Fondazione ROMA SOLIDALE (ex Fondazione Handicap Dopo di Noi) nel 2011 ed è passata sotto la gestione della Fondazione Italiana Verso il Futuro nel settembre del 2013.
La casa è abitata da tre ospiti fissi, due con sindrome di Down e un ospite affetta da tetraparesi spastica. Per due settimane al mese, inoltre, ospita una ragazza con sindrome di down che si avvia verso la residenzialità e l’autonomia.
È una struttura ad “alta assistenza”; lo staff è composto da tre operatori e due Assistenti Familiari, una prevista nelle ore diurne e una nelle ore notturne.
Il gruppo è abbastanza integrato, partecipa volentieri ai laboratori interni organizzati dagli operatori e alla organizzazione domestica della casa. Nel tempo libero, ognuno segue le proprie passioni, c’è chi gioca con le carte, chi ascolta musica e chi legge e sfoglia riviste.
La casa ha ampi spazi, è comoda e molto luminosa. E’ situata in una zona centrale della città ed è ben servita, caratteristiche queste importanti per gli ospiti che hanno la possibilità di passeggiare e di fare piccoli acquisti.